Il gruppo “Presepe Piumazzo Giovanni Santunione” costruisce e gestisce il Presepe Meccanico da trent’anni:la creatività e l’inventiva,la complessità e l’ingegno dei meccanismi, la grandiosità delle scenografie e degli effetti speciali, il rigore nella ricostruzione delle situazioni e degli ambienti, la cura dei particolari, e, soprattutto, la delicatezza delle animazioni che ripetono quasi magicamente le movenze degli esseri umani e degli animali, fanno di questo presepe una creazione unica, molto conosciuta e apprezzata nelle provincie di Modena, Bologna e in tutta l’Emilia Romagna.Il gruppo è formato da Daniele Santunione (presidente) , Fausto Negrini (tecnico costruttore), Marco Serra (video e foto) e Roberto Bottazzi (logistica).
Situato presso l'antico oratorio seicentesco, il Presepe occupa circa 45 mq. e si contano circa 100 statue animate da movimenti meccanici, che riproducono vecchi mestieri e scene contadine tipiche della Pianura Padana.
Quest'anno grazie ad nuovo allestimento scenografico che si sviluppa sui lati, la visione diventa ancora più avvolgente ,suggestiva e quasi teatrale.
Anche questo Natale 2018 il pubblico troverà tante scene e movimenti nuovi.
La Natività è tornata come tradizione popolare all'interno di una nuova grotta con a fianco la stalla .
Sopra la capanna vedrete coniglietti in movimento , nel mulino tra i sacchi di farina spunterà un topino.
Un nuovo grandioso banco del venditore di frutta e verdura tutto eseguito in cera estremamente realistico.
Nuovi i magi con un piccolo dromedario che mostra la lingua al pubblico.
-La Mostra presso le sale parrocchiali questo Natale presenterà:
Il presepe fu iniziato verso gli anni ottanta da Massimo Balestri ed Ernesto Bottazzi: il primo mise a profitto le sue grandi capacità di scenografo, il secondo alimentò il presepe con un sofisticato programma auto-costruito.
In collaborazione con il compianto ed indimenticabile Prof.Giovanni Santunione il presepe fu trasportato nell'oratorio, dove ha ancora oggi sede stabile, e fu ridisegnato sulle testimonianze del paesaggio locale.
Resta in contatto con noi ti invieremo tutte le nostre news.